L’ Istituto delle Suore Francescane di Santa Chiara è stato fondato da Madre M. Teresa Cortimiglia, per ispirazione divina, il 19 Marzo 1903.
Saggiamente guidata e sostenuta da Padre Stanislao Maria Restivo, del Terz’ordine Regolare di San Francesco, compilò le Costituzioni dell’Istituto che volle intitolare a Santa Chiara d’Assisi. Alla vita contemplativa però aggiunse anche quella attiva, volendo con l’istruzione e l’educazione della gioventù migliorare le condizioni morali del suo popolo e della società.
Il novello Istituto, presso il quale, presto entrarono a far parte altre anime generose, fu definitivamente approvato il 6 gennaio 1922 dall’Arcivescovo di Monreale, Mons. Augusto Intreccialagli. Dopo appena un altro anno di esperimento si dichiarava canonicamente eretto l’Istituto, che fu denominato, per espressa volontà di Madre Teresa: Istituto Suore Francescane di Santa Chiara, sotto la speciale protezione del SS.mo Nome di Gesù.
Gravi e molteplici furono gli ostacoli che la Madre Teresa dovette affrontare per la Fondazione, ma tutto superò con ammirabile fortezza d’animo, certa di adempiere la volontà di Dio.
Quando l’architetto di una costruzione è lo stesso Creatore, chi può mai fermare la mano dell’operaio? La finalità della Congregazione era di nobili e sani principi, civili e religiosi, mirava soprattutto all’istruzione e all’educazione morale e civile dell’infanzia e degli adolescenti. Madre Teresa illuminata dallo Spirito Santo, aprì il cuore ai più deboli e soprattutto ai più piccoli, cercando di difenderli dai pericoli del mondo.
Con un crescendo continuo di benefiche attività culturali, educative e assistenziali, si aprirono numerose Sedi in varie Diocesi: le Suore moltiplicatesi, si prodigarono e si prodigano a favore di centinaia di bambini in varie opere di apostolato, istruzione, assistenza, formazione religiosa e civile.
Il sogno della Fondatrice finalmente si avvera.
L’Istituto, nato per volontà di Dio e nutrito dalle sue sofferenze, ha dato e continua a dare copiosi frutti per il bene delle anime.
La Congregazione venne approvata definitivamente dalla Santa Sede il 25 marzo 1971.