Skip to content

Butera (CL)

La prima sede

Le Suore Francescane di Santa Chiara acquistarono la Sede di Butera nel 1969 dopo che, un Sacerdote, Don Basilio Rampulla, fece una visita alla nostra sede di Sciacca, alle Giummare. Egli constatando l’intensa attività che le nostre Suore svolgevano a favore dei bambini bisognosi, maturò l’idea di affidare a noi un’Opera da lui fondata nel suo paese natio: Butera.

Si trattava di una colonia estiva per bambini e di un Asilo Infantile, che funzionavano già dal 1947. Su terreno di sua proprietà, Don Rampulla aveva costruito, con fondi suoi personali e con contributi della Regione Siciliana, un edificio con piano terra e primo piano, che poteva accogliere un centinaio di bambini che usufruivano da parte di Enti Pubblici di una retta di assistenza.

La Scuola dell’Infanzia e l’attività assistenziale dei bambini bisognosi, è stata portata avanti dalle Suore con molto impegno per molti anni, nel 2000 furono eseguite delle modifiche ed è stata aperta una Casa Alloggio, per Ragazzi con problematiche familiari, secondo le disposizioni regionali.