LA STORIA DELLA COMUNITA’ DELLE SUORE FRANCESCANE DI SANTA CLARA IN COPACABANA ANTIOQUIA
L’8 luglio 1977, Suor Vittoria Truncali, Suor Giovanna Cabibbo e Suor Giulia Vitale arrivarono in Colombia, dall’Italia, pronte ad avviare una bella e ardua missione con ragazze povere, orfane e indifese. Le suore si stabilirono nel comune di Copacabana, il quartiere di Remanso. Vennero accompagnate dalla Madre Generale, Suor Teresa Cortimiglia e dalla Madre Vicaria Suor Maristella Caltagirone.
Dal giorno dell’arrivo in Colombia e soprattutto a Copacabana, non è mai venuto meno lo zelo per estendere il Regno di Dio, attraverso l’apostolato verso i più bisognosi. Ecco perché la Missione ha avuto inizio con l’apertura di un Collegio, in seguito autorizzato dal Bienestar Familiar, un Ente Pubblico per la protezione dell’Infanzia, povera e abbandonata.
Nel 1977 fu possibile aprire, in forma ufficiosa, una scuola Materna ma l’inaugurazione avvenne solo il 6 febbraio del 1978.
Nel 1979 oltre alla Scuola Materna vi era già avviata la Scuola Primaria con un folto numero di allievi esterni ed interni.
Fino al 30 maggio dell’anno 2016, le ragazze interne sono rimaste in questa comunità, ma per mancanza di spazi per la ricreazione, per gli sport e altre attività che in questa sede non era possibile creare, furono trasferite nella sede di Girardota dove si trovano attualmente. La scuola continua a fornire servizi ai bambini esterni.
Per utilizzare come sempre, per il bene dei bambini bisognosi, gli spazi della casa, sono state apportate alcune modifiche. Lo scopo è stato quello di ottenere dallo Stato i fondi per un nuovo progetto di Bienestar Familiar. Questo prevede la formazione delle famiglie, offrire loro ospitalità così da affidare loro i bambini, offrendogli la protezione necessaria.
Questo nuovo progetto, sempre a sostegno dei bambini bisognosi e rivolto anche alle loro famiglie, si sposa bene con lo scopo della nostra Missione a Copacabana.