Skip to content

Girardota (Colombia)

L’Istituto Suore Francescane di Santa Clara, apre le porte nella città di Girardota, il 12 gennaio 2004, un sogno che è diventato realtà grazie alla gestione e valorizzazione delle Superiora Letizia Virzì, che nella sua instancabile preoccupazione per l’estensione dell’apostolato in altri luoghi, ha intrapreso questa iniziativa. Così bussando alle porte e unendo gli sforzi, questo disegno di Dio è diventato realtà.

Le Prime Suore a iniziare questo lavoro sono state: Suor Elvia Henao come  superiora responsabile, Suor Isabel Franco, Faneira sor Pini e suor Maria Eugenia Montoya, che è ancora responsabile per l’educazione integrale a 80 bambine e adolescenti in difficoltà.

Con il passare del tempo e con esso aumentava il desiderio di continuare a fare bene e migliorare l’assistenza ai nostri bambini,  è nata l’opera “HOGAR SANTA CLARA. L’obiettivo è quello di  far sentire alle ragazze che l’istituzione è  la loro famiglia, che le protegge, le accompagna,   che copre tutti i loro bisogni, la famiglia che ama, la famiglia che muove i valori ma soprattutto la famiglia che insegna a conoscere Dio.

Questi erano e sono ancora oggi le ragioni sufficienti per lavorare senza sosta nel consolidamento di un apostolato, il cui frutto deve alimentare la fede, la spiritualità e la professionalità, di formare persone capaci di vivere in società, persone in grado di trasformarsi,  dare un significato diverso all’abbandono dei   genitori, persone che  trovano nell’Istituto la possibilità di risorgere quando le   speranze sembrano perdute, persone in grado di spezzare le catene di cui erano ancorate fin dalla tenera età.

Questi sono stati i sentimenti che ci hanno portato a mettere in quest’opera il cuore, che simbolicamente portiamo con noi nella nostra abitudine, mettiamo il cuore e la passione ispirati dalla nostra Madre Teresa che si prendeva cura dei bambini con amore privilegiato.

Questa strada che il Signore ha voluto tracciare, questa storia che è stata costruita in 14 anni è stata una delle grandi manifestazioni e benedizioni che il Signore ha fatto nella vita dell’Istituto, siamo rimasti in piedi, grazie alla perseveranza.

Questa missione che Dio ci ha affidato ci ha permesso di crescere nello sviluppo personale, spirituale e professionale e di essere l’opera di Dio. Lo abbiamo constatato in    ogni istante   del nostro cammino, abbiamo      portato avanti   lotte e sforzi e  non sono stati vani.

Tutto ciò  che abbiamo fatto in questi anni,  si riflette nella vita delle persone che hanno fatto  parte della storia del nostro Istituto,   la loro  vita è governata dagli insegnamenti che hanno appreso   all’ Hogar Santa Clara.

L’impegno è quello di continuare a spendere noi stessi   nel servizio di questa rilevante missione, prendendo l’eredità della nostra Madre Fondatrice, conquistando il regno dei cieli attraverso il servizio.