La Sede di Sciacca denominata “Immacolata di Lourdes”, in onore della Madonna di Lourdes, è stata aperta il 10 Agosto del 1953. L’Opera è stata fondata, dopo la Seconda Guerra Mondiale, dal Canonico, Don Michele Arena, per l’assistenza ai bambini orfani di guerra e bisognosi.
L’apertura di questa Sede è una grazia ricevuta dalla Madonna del Rosario di Pompei, alla quale le Suore si erano rivolte con una novena, affinché donasse loro una Casa già avviata.
Il Miracolo, la Madonna, lo ha fatto completo; l’opera di Sciacca era già avviata e a Lei dedicata.
Al nostro arrivo a Sciacca vi erano già diversi bambini ma si provvide a migliorare l’opera assistenziale e presto il numero di bambini cominciò ad aumentare gradatamente fino a raggiungere il centinaio.
Oltre all’assistenza dei bambini in questa Sede ha sempre funzionato la Scuola dell’Infanzia, con 2 sezioni e quella Primaria, completa delle cinque classi, dove hanno acquisito un’eccellente preparazione centinaia di alunni.
Ogni anno, dal 28 agosto all’11 settembre, davanti alla grotta, si celebra la quindicina alla Madonna con una sentita partecipazione di tutta la popolazione.
Dalla suggestiva grotta, fatta costruire in suo onore, nello spiazzale dell’Istituto, da Padre Arena, la Vergine continua ad essere la principale protettrice di questo nostro Istituto.