Festeggiamenti in onore di Madre Teresa Cortimiglia
Si è concluso l’Anno Giubilare, per i 150 anni della nascita di Madre Teresa Cortimiglia.
Dobbiamo dire che quest’anno è stato ricco di iniziative per far conoscere, sempre più e sempre meglio, la figura della nostra cara Madre Fondatrice, che è stata l’artefice principale dello sviluppo carismatico e operativo della nostra famiglia Religiosa e che lei stessa ha guidata fino alla morte.
Un Giubileo per sottolineare che, per la sua umiltà, semplicità, generosità e coerenza alla chiamata del Signore, oggi risplende non solo tra le sue figlie, ma è un punto di riflessione spirituale per ogni cristiano che voglia intraprendere la strada della santità, accettando la volontà di Dio.
Le celebrazioni sono iniziate nei giorni 9 -10 -11 di febbraio 2017, a Corleone (PA), città natale della Fondatrice, dove lei ha vissuto e ha gettato le basi per la Fondazione del nostro Istituto, e si sono protratte per tutto l’anno nelle varie sedi della Congregazione, per concludersi il 7, l’8 e il 9 febbraio 2018 sempre a Corleone.
In queste giornate è stata considerata la santità della nostra Fondatrice in questi tre aspetti:
- Amore a Dio:
- Amore alla Chiesa;
- Amore per i fratelli, bisognosi di sostegno materiale e spirituale.
Questi eventi sono stati organizzati, con tridui, con la recita del Santo Rosario e Ore di Adorazione, preparate sulla vita e sugli scritti di Madre Teresa Cortimiglia e solenni Celebrazioni Eucaristiche.
Ci sono stati anche dei Convegni sulla vita di Madre Teresa, con l’intervento del Decano di Corleone Don Vincenzo Pizzitola, del Postulatore della Causa di Beatificazione di Madre Teresa P. Giovanni Califano e dal Professore Li Bassi. Quest’ultimo ha parlato di Madre Teresa, sottolineando la sua figura umile, ma essenzialmente forte, nel vivere in pienezza la vita divina di Cristo e della Chiesa, assecondando l’azione misteriosa dello Spirito che i Santi hanno valorizzato. Santità che riproduce varie caratteristiche dell’umanità di Cristo: povero, contemplativo, sofferente, tutto misericordia verso i peccatori, amante dei piccoli e dei poveri, così come si è dimostrato nella storia della Chiesa.
Presentiamo alcuni stralci delle Celebrazioni svolte a Corleone, Santa Maria delle Mole (RM), Palermo, Catenanuova (EN), Saponara (ME) e Strasatti di Marsala.
Corleone
Durante le Celebrazioni è stato messo in risalto il cuore sensibile di Madre Teresa, l’attualità del suo messaggio e del suo percorso spirituale. E così che, nell’amore di Gesù, Madre Teresa ha incluso l’amore per la Chiesa, per i Sacerdoti, per le Suore e soprattutto per i peccatori.
Santa Maria delle Mole (RM)
Il triduo si è svolto nei giorni:
8 giugno, con il Rosario Meditato e la Santa Messa animata e cantata dal coro formato dai bambini della Scuola Primaria;
9 giugno, con una veglia di preghiera;
10 giugno, con una proiezione sulla vita di Madre Teresa e una solenne Concelebrazione, presieduta dal Postulatore della Causa di Beatificazione che ne ha illustrato la vita e le virtù.
Il 21 gennaio a chiusura dell’anno giubilare è stata organizzata una solenne Concelebrazione presieduta da Sua Ecc. Mons. Marcello Semeraro e trasmessa in diretta da Radio Maria.
Le Bambine della Scuola Primaria di Santa Chiara si esibiscono in una danza Sacra in onore di Madre Teresa.
Palermo
Anche qui, nella sede di Palermo, si è ricordata Madre Teresa Cortimiglia, nei 150° dalla nascita, con un triduo a Lei dedicato. Un momento particolarmente sentito è stato quando gli Scout hanno presentato un Musical sulla vita di Madre Teresa Cortimiglia per concludere poi con una Veglia di preghiera sempre sui suoi scritti
Celebrazione Eucaristica in onore di Madre Teresa Cortimiglia
Catenanuova (EN)
Il Triduo di preghiere e di riflessione sulle orme della Madre Teresa Cortimiglia è stato celebrato a Catenanuova dal 24 al 26 Maggio in una chiesa gremita di fedeli che hanno partecipato all’evento con fervore ed entusiasmo, per concludersi con il pellegrinaggio presso la Casa Madre (Museo della Fondatrice) a Corleone.
Al termine della Celebrazione ci siamo ritrovati nell’atrio parrocchiale, dove il parroco Don Nicola Ilardo e i cittadini di Catenanuova, hanno offerto a tutti i presenti un rinfresco.
Saponara (ME)
A Saponara si è ricordata Madre Teresa con tre giorni intensi di Veglie e di preghiere per concludersi poi, il 15 Luglio nella Parrocchia dei Santi Nicola e Pietro Apostolo, con una Solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo di Messina, suo Ecc. Mons. Giovanni Accolla e dal Parroco Padre Giannandrea. In questa occasione è stato anche festeggiato il 50° di Vita Religiosa di 3 nostre consorelle: Suor Giustina Colletto, Suor Costanza Bruno e Suor Valentina Ruggeri.
Strasatti di Marsala
Dal 25 al 28 gennaio anche nella sede di Strasatti si sono tenuti i festeggiamenti per i 150° anni della fondatrice con Vespri, Rosario Meditato, Ore di adorazione ecc., organizzate con grande impegno dal parroco Don Giacomo Marino e dalla Superiora Suor Teresina, animati dalla Fraternità Gifra e dall’Associazione “Madre Teresa Cortimiglia” che ha dato un grande contributo nell’organizzazione e nella buona riuscita dell’evento.
Molto suggestiva la fiaccolata per le vie di Strasatti fino alla Parrocchia “Maria SS. Addolorata” per concludersi con una solenne Concelebrazione, presieduta dal Vescovo Monsignor Domenico Mogavero che ha manifestato stima e riconoscenza alla Superiora Suor Teresina Di Leonardo e alle Suore per il lavoro che svolgono nella Parrocchia e nel Paese.
Sono state presentate solo alcune delle manifestazioni svolte in questo anno Giubilare dedicato alla nostra Fondatrice, ma in tutte le sedi della Congregazione ci sono state e ci saranno ancora eventi che, certamente hanno offerto e offriranno a noi tutte, la possibilità di comprendere maggiormente la figura stupenda di Madre Teresa Cortimiglia per ravvivarne il ricordo e sentire viva l’urgenza e la responsabilità di trasmetterla alle future generazioni. Questi festeggiamenti saranno uno stimolo a noi, sue Figlie, perché troviamo in lei la feconda sorgente ispiratrice della nostra vita consacrata e, nell’ approfondire ulteriormente la conoscenza della sua ricca spiritualità che poggiava su questi solidi pilastri, l’amore a Gesù, la devozione alla Vergine SS. Annunziata e l’amore all’umanità sofferente, luminosamente incarnati nel suo evangelico stile di vita, possiamo essere segni credibili per gli uomini e le donne del nostro tempo.