La Casa Madre, è stata la Prima Sede della Congregazione e fu acquistata, dalla Madre Teresa Cortimiglia, a Corleone in Via Firmaturi, l’8 settembre 1906, per dare al nascente Istituto una sede propria. Essa divenne la vera ed ufficiale sede dell’Istituto, la modesta, la povera, silenziosa dimora dove nel sacrificio, nel nascondimento, nella preghiera e nella penitenza, ella poté veramente consolidare le basi della sua istituzione.
Annessa alla Casa vi era l’originale Chiesa di Santa Caterina, ma era andata distrutta da una frana.
Si dice che questa chiesa fosse prima la Chiesa Madre del paese e che vi era sepolto un Vescovo.
Adiacenti alla Chiesa, vi erano dei pagliai.
La Madre Teresa aveva deciso di acquistarli anche perché, essendo adiacenti alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, offrivano la possibilità di ottenere dall’Arcivescovo di Monreale la cessione o l’uso della chiesa, che facilmente avrebbe potuto essere messa in comunicazione con l’Istituto.
I lavori di restauro ebbero inizio nell’ottobre di quello stesso anno e proseguirono fino al maggio 1907.
Ultimati i lavori, il 27 maggio 1907 la Comunità lasciò la casa presa in affitto e si stabilì definitivamente in quella acquistata.
Onde poter avere il conforto della presenza di Gesù Sacramentato e poterlo così adorare e pregare, la Madre Teresa si affrettò a chiedere alla Curia Arcivescovile di Monreale il Nulla Osta per usufruire della chiesa adiacente.
L’Arcivescovo accolse con benevola comprensione la sua richiesta e il 20 settembre di quello stesso anno, la nuova Casa Religiosa veniva messa in comunicazione con la chiesa.
A piano terra, lungo la parete della chiesa, furono aperte delle grate attraverso cui le Suore assistevano alle sacre funzioni e ricevevano la comunione, una porta d’accesso alla chiesa e un confessionale, come esiste tuttora, ma non più utilizzato.
Per anni la Casa Madre ha ospitato ragazze per insegnare loro il ricamo, bambini poveri e abbandonati, seguendo le orme lasciate dalla Madre Teresa.
Dopo la Costruzione di un nuovo edificio in Corleone, la Casa Madre è stata trasformata in Museo, essa raccoglie e conserva tutti i ricordi della Fondatrice.
Nel Museo, attraverso gli oggetti, si può leggere tutta la vita della Madre Teresa, ma soprattutto invita a riflettere sulle virtù da Lei praticate fino all’eroismo.