Verso la metà del 1967 P. Guglielmo Pisa aveva restaurato e adattato un villino a Sciacca, Contrada San Calogero, che, secondo la volontà della signora che glielo aveva donato, doveva essere destinato ad opere di educazione e di assistenza ai bambini bisognosi, appartenenti alla Parrocchia del Santuario di San Calogero.
“Asilo Santa Chiara” fu la denominazione che egli scelse per l’Opera, e ciò in previsione della donazione che, aveva in animo di fare alla nostra Congregazione.
Nel settembre del 1972 si provvide ad aprire una Scuola dell’Infanzia, con l’auspicio che tutti i sacrifici fatti da Padre Pisa, sicuramente benedetti da Dio, fossero ricompensati dalla gioia di vedere educati ed assistiti numerosi bambini della Contrada, che lo aveva visto Parroco solerte e zelante.
Con il tempo le attività andarono intensificandosi specie quella dell’assistenza dei bambini. Grazie proprio al numero di bambini, sia la Scuola dell’Infanzia che Primaria continuarono a funzionare per diversi anni.
Con il tempo, però, cambiati gli orientamenti statali e sociali, le attività riguardanti i minori sono state chiuse. Oggi, in questa Sede, ampliata e ristrutturata, è un centro di Spiritualità per le Suore della Congregazione.