Chipaque è un comune del dipartimento di Cundinamarca (Colombia) a 14 km da Bogotá.
Chipaque, nella lingua Muisca, significa “Foresta del Padre Nostro”.
La divina Provvidenza ha voluto che la nostra Congregazione fosse presente in questo Comune che ci ha accolto con carità e rispetto.
Fin da subito è stata visibile, l’impronta dello sforzo, della dedizione e dell’amore che le Suore hanno messo in quest’opera, avendo nel cuore la gioia di nostro Signore e del suo Vangelo. Gli abitanti hanno notato l’amore misericordioso del Padre attraverso la testimonianza delle nostre sorelle.
Il 1 luglio 2014, le suore arrivano all’Hogar San José de Chipaque, convenendo con il Bienestar di Cundinamarca e con la segreteria di integrazione sociale, per avviare il programma di protezione degli anziani che è la fascia più vulnerabile. A quel tempo, la gestione del centro era stata affidata a Suor Amanda, che con la leadership e la dedizione disinteressata ha saputo prediligere le strategie necessarie per fornire un servizio di qualità.
Fin dal loro arrivo nella sede di Chipaque, le Suore, hanno mostrato disponibilità a compiere il lavoro loro affidato, che è stato quello di avviare un intero processo di pastorale, attenzione, amministrazione, reclutamento di talenti umani, sempre, con il sostegno del team di professionisti.
Nel 2018 la beneficenza di Cundinamarca amplia il numero di persone anziane che usufruiscono di questo programma che, dalla nostra fraternità, ricevono attenzione umana e spirituale integrata alle persone che hanno bisogno, che non hanno nulla da vivere, né provvedere alle proprie esigenze, raggiungendo così il numero di100 Anziani a cui sono stati violati i loro diritti.
Ringraziamo Dio per averci permesso di svolgere questa grande missione, di accompagnare la comunità sociale dell’Hogar San José de Chipaque, nella sua crescita spirituale e umana.
I momenti più significativi della giornata sono: la celebrazione eucaristica, una volta alla settimana con la presenza del nostro pastore, padre Elkin Guevara; appartenente all’arcidiocesi di Bogotá (Cundinamarca – Colombia).
Ogni domenica condividiamo la paraliturgica, con gli anziani che, per il loro delicato stato di salute, non possono partecipare alla Celebrazione Eucaristica in Parrocchia.
Ogni giorno, la maggior parte delle persone anziane, recita il Santo Rosario nella piccola cappella dell’istituto.
Durante la giornata le anziane, con il professionista dell’educazione fisica, si riuniscono nel cortile centrale dell’istituto dove svolgono attività motorie, per aiutarli a migliorare le loro qualità fisiche e mentali.
Svolgono, inoltre, diverse attività nell’area laboratoriale, con due responsabili incaricati di assisterli e aiutarli, ad occupare in modo produttivo il loro tempo libero.
Il centro ha spazi per l’attenzione integrale di ognuna delle persone che condividono con noi le loro giornate e dove il loro primo interesse è l’attenzione particolare al loro benessere spirituale e fisico.
È per noi, una grande responsabilità, davanti a Dio e all’umanità, perché chiamate a edificare il Regno di Dio in mezzo alle persone anziane; la nostra missione si estende anche nell’ insegnare alle persone che condividono con noi il lavoro verso gli anzianinel vedere in loro il volto di Cristo.