Il centro “Bienestar dell’ anziano di Arbeláez”, è stato creato l’11 marzo 1959, grazie alla donazione della fattoria rurale conosciuta come la Palma.
Fu inaugurata il 25 settembre del 1964, con il nome di “Anzianato Maria Rosa Laverde”, in onore della donatrice della terra. In seguito il nome fu modificato varie volte. Oggi il centro è chiamato” Centro Bienestar dell’Anziano di Arbelaez.
La Comunità religiosa delle Suore Francescane di Santa Clara, è presente a Cundinamarca dal 28 aprile del 1998, prendendo l’amministrazione dei servizi attraverso gare e contratti di convenzione temporali.
Il centro Bienestrar dell’Anziano di Arbelaez, sorge nel perimetro urbano di Arbelaez e può accogliere 150 anziani.
È il miglior Istituto di cura geriatrica del dipartimento, per il recupero sociale degli anziani.
Il centro benessere degli anziani Arbeláez, fornisce i migliori servizi integrali nel campo della salute e del recupero funzionale al fine di fornire benessere e miglioramento della qualità della vita degli utenti anziani. Preservare a sua volta i valori etici di responsabilità, onestà e rispetto della dignità umana nell’ambito della legge 100 della previdenza sociale. A tale scopo, ha un team professionale interdisciplinare e personale altamente qualificato ed esperto che adempie il lavoro sociale dell’istituzione in modo efficiente ed efficace.
L’obiettivo generale è quello di garantire la migliore prestazione dei servizi e per fornire un’attenzione particolare agli anziani del Centro, per ognuna delle aree professionali di lavoro al fine di raggiungere e mantenere la qualità della loro vita.
Agli ospiti del Centro vengono offerti la realizzazione di vari lavori manuali al fine di mantenere vivo l’interesse e la qualità della vita.
Tutti i giorni nel Centro viene celebrata l’Eucarestia con la partecipazione anche degli anziani che possono parteciparvi.
Le Suore partecipano alle attività ludico-creative che ogni giorno si svolgono sia nell’Anzianato sia fuori di esso. Partecipano alla recita del Santo Rosario, assistono gli anziani a pranzo, nelle passeggiate e l’integrazione con altri centri sociali. Mensilmente si realizzano attività anche a livello religioso.
Le Suore operano con grande entusiasmo assieme al personale specializzato, facendo della struttura, immensa nel verde, un’opera di grande solidarietà umana e sociale, molto conosciuta ed apprezzata, per l’efficiente organizzazione, nel Dipartimento di Cundinamarca.