Il Belmira Elder Welfare Center è un’istituzione senza scopo di lucro, dipendente dalla Beneficenza di Cundinamarca. Ha il suo domicilio nel comune di Fusagasugá, dipartimento di Cundinamarca e si trova al chilometro 59 della strada Melgar.
Nacque il 17 dicembre 1984, quando l’Assemblea autorizzò la Carità di Cundinamarca ad acquistare una proprietà nella Vereda la Venta (Fusagasugá) chiamata “Belmira”. A quel tempo ricevette il nome “Jorge Pulido Rodríguez” in onore del promotore dell’opera.
L’istituzione iniziò i suoi lavori il 16 luglio 1986 sotto l’amministrazione di suor Carlina Henao in coordinamento con la direzione della divisione degli anziani e la collaborazione di altri tre religiosi, che inizialmente si dedicarono all’adattamento delle strutture; sistemazione di giardini, piantare alberi, pulire angoli, adattare la piscina, sfrattare la stalla che divenne un laboratorio professionale.
Verso la fine di novembre 1986 entrarono i primi due ospiti: ma alla fine di quell’anno diventarono dieci.
Nel 1987 aumenta il numero di nonni assistiti, vengono avviate attività ricreative e socioculturali e passeggiate. La prima passeggiata di integrazione viene effettuata con la collaborazione delle Pink Ladies e degli studenti dell’Old Social Promotion College.
Dal 1990, Belmira inizia la sua partecipazione alle Olimpiadi, ottenendo trionfi consecutivi per 4 anni. Nel 1994 è designata come la casa organizzatore dell’evento e inizia la costruzione di 6 nuove stanze con una capacità di 4 nonni ciascuna.
Tra il 1991 e il 1993, il numero degli ospiti che ricevono supporto spirituale, cure mediche, colloqui educativi è gradualmente aumentato, il lavoro professionale per la riabilitazione vengono effettuati al fine di migliorare la loro qualità di vita.
Nel 1995 c’erano 55 residenti e 15 partecipanti al programma Centro Día, con il sostegno degli studenti di educazione fisica dell’Università di Cundinamarca, sono stati sviluppati programmi di Ed. Motoria, ricreativi ed educativi. Nel 1998 viene anche realizzato il recinto delle aree locative dell’istituzione.
A partire dal 10 febbraio 2003, si susseguono varie amministrazioni.
È dal l 1 ° marzo 2010 L’ISTITUTO DELLE SORELLE FRANCISCANE DI SANTA CHIARA ha iniziato il suo lavoro di assistenza agli anziani nel C.B.A. Belmira con la direzione di Sr. Francisquina Ramírez, sotto la guida di Suor Jacinta Miranda, e con il supporto del signor Fabio Torres.
Da quando l’Istituto è entrato nel C.B.A: Belmira ha ricevuto l’accoglienza, il rispetto e l’affetto degli anziani, della famiglia e dei visitatori per l’eccellente lavoro svolto.
Allo stesso modo, è stato integrato un team di lavoro con una valida esperienza nella cura degli anziani, che, con il loro lavoro quotidiano autonomo, assicurano il massimo livello di benessere per i nostri utenti, che sono la ragion d’essere del nostro servizio.
L’Equipe che fornisce il servizio per la cura degli anziani sono:
- Un coordinatore;
- Team professionale composto da: psicologia, medicina, terapia occupazionale, terapia fisica, alimentazione, assistenza sociale, ingegnere ambientale, capo infermiere, professionista della qualità, sistema di gestione professionale e sicurezza e reggenza sul lavoro;
- Area tecnica: assistenti infermieristici, assistenti di terapia occupazionale, assistenti di terapia fisica;
- Area operativa: servizi generali ausiliari, ausiliari alimentari, ausiliari di manutenzione e driver;
- Un gruppo di guardie di sicurezza che, sebbene non siano direttamente assunte dall’Istituto, forniscono la sorveglianza e la protezione dei beni, nonché la protezione degli anziani e della comunità istituzionale in generale.
È importante sottolineare sempre l’accompagnamento e la direzione della dott.ssa Elda Rodríguez Cajamarca, supervisore dell’Accordo sottoscritto con il beneficio di Cundinamarca, che con il suo supporto incondizionato all’Istituto e al C.B.A: Belmira rafforza e guida il nostro lavoro.
Non meno preziosa è la collaborazione di istituzioni come SENA, Scuole per infermieri, Istituzioni educative e la grande collaborazione dell’Università di Cundinamarca nella sua area di Educazione Fisica. Altro supporto esterno sono le Brigate di Psichiatria.
Durante l’amministrazione dell’Istituto delle Suore Francescane di Santa Chiara, gli sforzi si sono concentrati sul miglioramento dei servizi diretti agli anziani.
Nonostante le difficoltà che ogni giorno si incontrano nello svolgere al meglio la nostra Missione, la nostra ferma volontà è quella di continuare a svolgere un lavoro di qualità e sempre al servizio dei bisognosi.