Una Casa a Palermo, per il nostro Istituto, è stata sempre di fondamentale importanza, anzi proprio indispensabile, un punto di riferimento delle Suore che, dalle altre case, passando per Palermo vi si potevano fermare per il periodo in cui avevano le pratiche ed impegni da concludere.
Una prima abitazione a Palermo nei primi anni della Fondazione sorgeva in via Oreto, poi successivamente in via del Bosco, ma con il passare degli anni anche questa Casa risultò inadeguata alle esigenze della Congregazione.
Quindi il realizzare una Casa a Palermo, per le esigenze della Congregazione, era di vitale rilevanza, ma soprattutto per poter svolgere attività religiose e sociali.
Il Progetto della nuova costruzione fu approvato l’8 settembre del 1972, giorno dedicato alla Natività di Maria Santissima. La zona scelta, non era ancora in fase di espansione edilizia: al posto dei numerosi e moderni edifici che ora vi sorgono, si estendevano vaste aree agricole con rigogliosi agrumeti.
Il nuovo edificio in Palermo fu pronto ed abitabile solo il 7 ottobre 1976, giorno dedicato alla Madonna del Rosario, come è da notare, la Madonna ha accompagnato tutto il percorso della costruzione di questa Sede.
Dal primo ottobre 1977 iniziarono a funzionare due sezioni di Scuola dell’Infanzia e fu accolto un primo gruppo di Signore anziane, la cui assistenza rappresentava uno dei problemi più impellenti dell’odierna società.
In seguito, fu aperta anche la Scuola Primaria con le cinque classi, sempre con numerosi alunni.
Ancora oggi, a Palermo, le Suore gestiscono non solo le attività scolastiche e la Casa di Riposo ma si dedicano anche alla Pastorale parrocchiale.