La casa di San Pedro de los Milagros è un opera realizzata, grazie al contributo della Missione Cattolica Italiana di KLOTEN, il Fondatore, Don PINO Panciera, ha sempre indirizzato la sua missione verso i più bisognosi e i migranti.
Il terreno per la costruzione di questa Sede è stato donato dal sig. GENARO BETANCUR ARANGO, che con la sua generosità ha reso possibile svolgere questa importante opera, il cui obiettivo era quello di costruire una casa dedicata alla formazione religiosa.
Così, Il 16 dicembre 1982, la costruzione, destinata al Noviziato con annesse opere sociali, ha avuto inizio con una solenne Celebrazione liturgica, per la posa della prima Pietra. Sulla pergamena, posta assieme alla pietra, vi è scritta questa preghiera:
O Signore artefice dell’universo, benedici la prima pietra di questo tempio che dedichiamo per la tua maggior gloria. Madre Teresa che dal cielo guidi l’opera da te fondata, unita a Gesù, benedici il benefattore che ha donato questo terreno, tutti i benefattori dell’Italia e della Svizzera, che con tanto interesse e sacrifici stanno lavorando per la realizzazione di quest’Opera. Benedici i lavoratori presenti e futuri e liberali da ogni male. Tutti uniti, chiediamo al Senor de los Milagros, protettore del popolo di San Pedro, una benedizione per tutte le Figlie della Madre Teresa che abiteranno questa Casa.
La Provvidenza che si è servita dei sacrifici delle Suore che vivono in Colombia e degli aiuti giunti dall’Europa, ha fatto sì che, il 29 luglio del 1984, con una solenne cerimonia eucaristica, presieduta dal reverendo padre Luis Carlos Jaramillo, pastore della Basilica minore del Signore dei Miracoli, fu inaugurata la casa del noviziato, con un gruppo di 10 novizi e 3 professe, che iniziarono il loro cammino di formazione.
In seguito, nel 1985 fu creato un pre-scuola, con l’approvazione del Segretario dell’istruzione, diretto dalle Suore. Questo progetto durò solo due anni.
Nel 1987 iniziò una nuova attività, con le ragazze interne, sotto la diretta responsabilità delle Suore pagate dalle famiglie. Questa attività, è durata fino al 2013 e venne subito sostituito con un nuovo progetto, sotto la tutela dell’istituto colombiano di Bienestar Familiar. Questo comprendeva l’assistenza ad un gruppo di 50 ragazze e adolescenti, progetto ancora attivo.
Per iniziare questa nuova attività è stato necessario ampliare gli ambienti, organizzare gli uffici, i dormitori e gli altri spazi , utili a garantire il benessere e la formazione di queste nuove allieve.