Skip to content

Saponara (ME)

Casa Alloggio

È una delle primissime Sedi dell’Istituto, piccolo, che inizialmente, nel 1947, funzionò in due case concesse in uso da un benefattore, ovviamente con grandi sacrifici, ma con vero stile apostolico e umanitario. Paese piccolo, circondato da montagne, civilmente arretrato, con una popolazione quasi del tutto analfabeta e quasi primitiva.

Nei primi anni si accolse un piccolo gruppo di bambine, si aprì una scuola dell’Infanzia, un laboratorio di ricamo per le giovani.

Per sollecitare le mamme a mandare i loro figli all’istruzione catechistica, le Suore, richiamando l’attenzione con un campanello, percorrevano i vicoli del paese che appariva come un vero luogo di missione, su tutti i fronti.

Con il passare degli anni, grazie alla stima che le Suore si erano acquistate fra tutta la popolazione, nella Sede di Saponara sono stati accolti numerosi bambini.

Oggi, in questa sede, vi è una Casa Famiglia molto accogliente per bambini in difficoltà.

Le attività che si svolgono nella Sede di Saponara sono uno sguardo aperto sulla realtà sociale contemporanea, per cogliere quali siano le necessità della gente, del mondo dei giovani, le esigenze di spiritualità, i bisogni delle famiglie e soprattutto dei nuovi poveri.